Advisors


Presidente Onorario
Walter Willett
È uno degli scienziati più citati al Mondo nella letteratura scientifica.
Egli è Direttore del Dipartimento di Nutrizione della T. Chan Harvard School of Public Health, professore ordinario di Epidemiologia e di Nutrizione all’Istituto Fredrick John Stare dell’Università di Harvard nonché professore ordinario di Medicina presso la Harvard Medical School.
Il Prof. Willett ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali, alcuni dei quali sono: Linus Pauling Institute Prize for Health Research (2003), Komen Foundation’s Brinker Award for Scientific Distinction (2003), Honda Prize for Echo-Technology (2004), and American Cancer Society’s Medal of Honor (2005). È membro del Institute of Medicine of the National Academy of Sciences.
Le pubblicazioni del Dr. Willett includono Eat, Drink, and Be Healthy and Eat, Drink, and Weigh Less.
Informazioni addizionali sul Prof. Walter Willett sono disponibili al seguente link www.hsph.harvard.edu/nutritionsource.


Garry Egger è considerato una delle principali autorità dell’Australia sulla Lifestyle Medicine e le NCDs (malattie croniche non trasmissibili). Egli è consigliere per la comunità medica australiana, il Governo Federale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il Prof. Egger ha scritto 30 libri e più di 160 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed ed è stato membro del National Health and Medical Research Council Committee on the Prevention of Obesity in Australia, inoltre egli è il principale autore del NH & MRC “Clinical Guidelines for Weight Control and Obesity Management” e ha sviluppato le “National Physical Activity Guidelines for the Australian Federal Government and in the South Pacific” per l’Organizzazione Mondiale della Sanità ed il primo programma al Mondo chiamato “waist loss” per uomini (GutBusters) nel 1991.
Il Prof. Egger ha gestito programmi di formazione in Lifestyle Medicine e gestione delle NCDs per oltre 7.000 medici e professionisti della Salute australiani. Negli ultimi anni si è spostato di nuovo nel campo della ricerca clinica e di comunità ed è attualmente il principale ricercatore su un grande progetto nelle Isole Norfolk.
Attualmente è il Direttore del Centre for Health Promotion and Research Pty di Sydney, Professore di Lifestyle Medicine alla School of Health and Human Sciences della Southern Cross University, Fondatore e Direttore Scientifico della “Professor Trim’s Weight Loss for Men” Pty di Sydney, nonché consulente clinico e di Salute Pubblica in Weight Control, Metabolic Disorders and Lifestyle Medicine.


Liana Lianov è l’immediata Past President dell’American College of Medicine Lifestyle. La sua società, la HealthType, offre servizi di consulenza e sviluppa interventi innovativi, tra cui le tecnologie mobili, per aiutare i pazienti a sostenere dei cambiamenti di stile di vita.
La sua ultima creazione, il programma myhappyavatar.com, utilizza gli strumenti pratici della scienza della Psicologia Positiva per stimolare le risorse nelle persone ed indurle ad assumere comportamenti sani.
La Prof.ssa Lianov ha presieduto il Board of General Preventive Medicine/Public Health Regent dell’American College of Preventive Medicine (ACPM) e diretto la Medicine Task Force and the Lifestyle Medicine Competencies Working Group dell’ACPM.
Inoltre ha ricoperto altre posizioni di leadership incluse le cariche di Vice Presidente delle operazioni cliniche dell’HeartLab di Berkeley dove ha diretto un programma nazionale di gestione dello stile di vita in Medicina Cardiovascolare, di Direttore della Divisione Health Lifestyle dell’American Medical Association, e Capo del programma Hearth Diseases and Stroke Prevention nonché del programma Cancer Prevention del Department of Health Services dello Stato della California.


Giovanna Da Molin è Professore Ordinario di Demografia Storica e Sociale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Direttore del CIRPAS – Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione, Ambiente e Salute, ha ricoperto e ricopre tuttora presso l’Università di Bari, numerosi ruoli istituzionali, scientifici e didattici.
È Delegata del Rettore allo sviluppo della progettualità nella Terza Missione e Coordinatore del Comitato Permanente “Osservatorio Generazionale” presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.


Prof. Francesco Bellino. Nato a Ortanova (FG), è Ordinario di Bioetica e Filosofia Morale presso Dipartimento di Scienze Mediche di base, Neuroscienze e Organi di Senso dell’Università di Bari. Visiting Professor di Bioetica presso la Facoltà di Scienze Umane dell’Università “N. Copernico” di Torun (Polonia) A.A. 1996. Direttore della Collana Scientifica Ethos e Bios, Levante Editori, Bari. Direttore della Collana Scientifica Complexa, Cacucci, Bari. Direttore dei “Quaderni” del Dipartimento di Bioetica. Codirettore della Collana Scientifica Bioetica Diritti Umani Filosofia del Diritto πρόσωπον, Cacucci Editore, Bari. Componente del Comitato scientifico delle riviste: “Prospettiva persona”, “Global Bioethics”, Professione pedagogista”, “Bioetica”, “Bioetica e Cultura”, “Frontiere”.


Pietro Perrino, Agronomo Genetista, Dirigente di Ricerca C.N.R., già Direttore dell’Istituto del Germoplasma del CNR di Bari. Professore Emerito di Scienze Agrarie, egli si occupa di genetica, botanica, biodiversità, ambiente, alimentazione e del loro impatto sulla salute umana.


Raoul Saggini, Professore Ordinario in Medicina Fisica e Riabilitativa la cui attività scientifica é documentata da ricerche in diversi settori della Medicina Fisica e Riabilitativa, della Medicina dello Sport e dell’Ortopedia. L’esperienza clinica riguarda anche le lesioni midollari complete e incomplete e le patologie ad alta disabilità con particolare attenzione all’individuazione di protocolli riabilitativi-funzionali. Presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara egli è Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia e dirige: la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione; i Corsi di Perfezionamento in Chinesiologia, Chinesiologia Rieducativa, Riatletizzazione nella Riabilitazione Sportiva; i Corsi di Formazione in Ecografia Muscoloscheletrica I liv. II° Liv, Management Sanitario Riabilitativo; i Corsi di Aggiornamento in Riabilitazione – Terapia Miofunzionale “Dalla Deglutizione scorretta ai problemi Posturali”.
Membro Permanente della Commissione Nazionale per i Corsi di Laurea in Fisioterapia per le Professioni Sanitarie. Referente Nazionale presso il MIUR del settore MED-34 per l’attività e l’organizzazione delle Scuole Italiane di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dal 28-02-2011.
Svolge anche attività di docenza presso l’Università di San Marino, l’Università Vincent Pol University di Lublino (Polonia) e collabora con la Brookes University di Oxford, la Scuola Universitaria di Osuna dell’Università di Siviglia e l’Università di Riga (Lettonia).
Dal 2008 è Editor del “Rehabilitation Section ” dell’European Journal of Inflammation.


Flora Ippoliti, Titolare della Cattedra di Immunologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, Flora Ippoliti ha insegnato agli studenti e specializzandi questa materia integrandola fin dagli anni ’90 nella PNI e successivamente, dopo il Corso di Perfezionamento, con l’introduzione dei Master universitari ha istituito e diretto dal 2005 un innovativo Master di II livello in “PsicoNeuroImmunologia” per medici, biologi e psicologi interessati a conoscere ed applicare questa disciplina ( inesistente come tale in Italia) alla pratica quotidiana. Infatti, non solo come docente, ma anche come Primario del Servizio Speciale di Immunopatologia Generale ha inserito in esso una nuova UO di Psicoimmunologia per la diagnosi immunologica dello stress nelle patologie infiammatorie croniche.
Nel 2013 ha promosso, assieme al direttore prof.ssa Rita Businaro, un altro Master di II livello in “Stress, sport, nutrizione: nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness, fitness, prevenzione e riabilitazione” presso la Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza. Il Master si propone di realizzare un percorso formativo per contrastare la disregolazione metabolica legata allo stress.
Oltre a svolgere le proprie lezioni, Flora Ippoliti è presente come coordinatrice e organizzatrice della didattica dell’intero corso e partecipa come Tutor alla stesura delle tesi dei singoli candidati.
Come consulente scientifico partecipa ai vari seminari e convegni organizzati fuori sede in tutta Italia per promuovere e divulgare la PNI che come disciplina è stata da lei introdotta per la prima volta nella Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza di Roma.
“Opinion leader” a livello internazionale è invitata a partecipare a vari congressi ed i suoi studi innovativi sulla PNI, pubblicati agli inizi del 2000, sono oggi costantemente citati in PubMed.