Direttivo


Presidente
Luigi Maselli
Ricercatore in Neuroscienze e istruttore di Medicina dello Stile di Vita, Luigi Maselli è anche il Direttore Scientifico del Centro Nazionale di Ricerche sulle Scienze dello Stile di Vita con sede presso il parco scientifico-tecnologico Technoscience, nonché il Presidente fondatore dell’Italian Lifestyle Medicine Association (ILMA), associazione medico-scientifica che si occupa di realizzare attività di informazione e di educazione evidence-based sulle malattie legate allo Stile di Vita e sulla loro prevenzione, promuovendo la Salutogenesi sia tra i cittadini che tra i professionisti della Salute.
Sportivo nel DNA, formatosi accademicamente tra America ed Europa presso le più prestigiose istituzioni universitarie tra cui NYU School of Medicine, Harvard Medical School, Stanford School of Medicine, Sapienza Facoltà di Medicina e Chirurgia, Peking University School of Medicine e University of Chicago – Department of Neurobiology, Luigi Maselli, con il suo travolgente entusiasmo per la Vita e propensione verso il prossimo, personifica i valori che rendono la Lifestyle Medicine unica al Mondo per la sua efficacia e facilità di applicazione.
Membro attivo dell’International Board of Lifestyle Medicine, istituzione internazionale che accredita e vigila sui percorsi formativi universitari in Lifestyle Medicine, e delle istituzioni scientifiche internazionali dedite alla Medicina Preventiva e alla promozione della Salute come True Health Initiative, Rete HPH della OMS, American College of Lifestyle Medicine, Australasian Society of Lifestyle Medicine e European Society of Preventive Medicine; egli ha inoltre fondato il primo corso universitario in Italia di Lifestyle Medicine presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università Sapienza di Roma e scritto il primo libro sul tema in lingua italiana “Lifestyle Medicine: la scienza del cambiamento efficace.” edito da SAPIO – Macro Edizioni.


Vice Presidente
Aldo d’Alessandro
Sostenitore di sport all’aria aperta, il nordic walking è la sua passione che consiglia a tutti ed in particolare ai propri pazienti vasculopatici e flebopatici.
Specialista in Angiologia medica, formatosi presso l’Università “Renè Descartes” di Parigi, ricopre i vertici nazionali delle più prestigiose Società Scientifiche e Scuole di Flebologia.
Il suo interesse è a 360° e spazia anche verso le implicazioni vascolari delle malattie neurodegenerative quali la sclerosi multipla, Alzheimer ecc…
Docente presso l’Università degli Studi di Cheti-Pescara dove ricopre l’incarico di Responsabile del Laboratorio di Ricerca, Valutazione e Diagnosi delle patologie vascolari
Nell’ambito del Parco Scientifico e Tecnologico “Technoscience” di Roma di cui è Vice-presidente vicario ricopre l’incarico di Direttore del Distretto Medical & Health; in quest’ambito è nato il Dipartimento Nazionale di Scienze della Salute che ha nella medicina del benessere l’obiettivo principale. Formare operatori professionali e diffondere la Lifestyle Medicine sarà nei prossimi anni il maggiore sforzo che dovremo attuare in Italia coinvolgendo partners pubblici e privati.


Segretario Generale
Cristina Bartoli
Grande appassionata di sport all’aria aperta e scrittrice di talento, la Dott.ssa Cristina Bartoli riveste il ruolo di Direttore del “Settore Professionisti in formazione”.
Dopo un diploma in Scienze Olistiche ed una laurea in Psicologia ella si dedica alla Lifestyle Medicine, materia in cui si sta formando presso la Harvard Medical School di Boston- Department of Continuing Medical Education.


Tesoriere
Angelo Chiarelli
Dopo la laurea in Scienze Biologiche e relativa abilitazione all’esercizio della professione nel 2001, completa la sua formazione accademica con la Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Un Master in Dietologia e Nutrizione Umana e il Perfezionamento in Alimentazione in età pediatrica aprono ancor più la strada in direzione di quella che è sempre stata la sua passione come sportivo e uomo rispettoso del proprio corpo, della propria salute, benessere e vitalità: ricercare a fondo il rapporto tra dieta, inteso come stile di vita, e il benessere psicofisico della persona.
Lo studio della PNL, l’apprendimento di pratiche di meditazione e insegnamenti di liberazione spirituale da parte di illustri maestri hanno rafforzato la sua visione olistica della scienza, applicata al benessere dell’uomo.
Come Nutrizionista ha la voglia di far conoscere “il miracolo del corretto equilibrio alimentare”, come Nutrition Life Coach la consapevolezza di accompagnare la persona verso uno stile di vita che gli consenta di vivere in salute e a lungo in piena energia, come tesoriere ILMA la certezza di contribuire nella diffusione della corretta informazione utile alla prevenzione e trattamento delle cosiddette “malattie” legate allo Stile di Vita.