Venerdì 30 Giugno 2017 – dalle 17.00 alle 20.00
Università di Bari – Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste), Piazza Cesare Battisti, 1

Le competenze per la vita (“life skills“) sono un insieme di capacità umane acquisite tramite insegnamento o esperienza diretta che vengono usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana.
Il soggetto varia molto in funzione delle norme sociali e delle aspettative della comunità.
Per esempio, l’UNICEF sostiene che non esiste un “elenco definitivo” di competenze, ma enumera molte “abilità psicosociali e interpersonali generalmente considerate importanti“. Asserisce inoltre che le “life skills” sono una sintesi: “molte abilità vengono utilizzate simultaneamente in pratica“. Per esempio il “prendere le decisioni” spesso utilizza il “pensiero critico” (“Quali sono le mie opzioni?”) e la valutazione dei valori (“Cosa è importante per me?”).

In definitiva, l’interazione fra le varie abilità è ciò che produce potenti risultati comportamentali, specialmente quando questo approccio è supportato da altre strategie.
Le competenze per la vita possono variare da alfabetizzazione finanziaria, prevenzione dell’abuso di sostanze nocive, a tecniche terapeutiche per gestire disabilità, come l’autismo.
Lo scopo principale dell’acquisizione di “competenze per la vita” è, in sintesi, il superamento degli ostacoli e la capacità di vivere al meglio delle proprie possibilità.

Queste competenze sono:
• Saper risolvere i problemi
• Saper prendere decisioni
• Creatività
• Senso critico
• Autoconsapevolezza
• Capacità relazionali
• Comunicazione efficace
• Gestione delle emozioni
• Gestione dello stress
• Abilità e competenze motorie
• Empatia

Questa conferenza ha l’obiettivo di mostrare modelli di intervento finalizzati a presidiare le varie tappe dello sviluppo adolescenziale a partire dalla promozione di strategie di dialogo paritetico favorevoli all’armonioso sviluppo delle abilità di vita e di una adeguata resilienza, proseguendo con l’attivazione di percorsi in grado di prevenire realmente le malattie del mondo occidentale e far emergere precocemente le situazioni di fragilità ed i comportamenti a rischio nella fascia giovanile.

PROGRAMMA
Saluti istituzionali:
• Prof.ssa Giovanna Da Molin, Ordinario di Demografia Università di Bari

Moderatori:
• Dr.ssa Cristina Bartoli, Direttore Esecutivo Italian Lifestyle Medicine
• Dr.ssa Paola De Marzo, Docente Scuola M.S. “G. Carducci” Bari

Relatori:
• Dott. Francesco Ferretti, Fisiologo dell’Esercizio e Posturologo WSpace “Dai su muoviti! La Competenza Motoria nei teenagers.” –
• Dott. Francesco Manfredi, Ortopedico e Fisiatra, Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” Bari “Addrizza quella Schiena!” –
• Dott. Angelo Chiarelli, Biologo specialista in Scienza dell’Alimentazione perfezionato in Nutrizione Pediatrica “Cosa ti mangi oggi? Teenagers e Alimentazione: un rapporto in crisi.”

Buffet gentilmente offerto da “Amore per Vivere” e “Lady Mastro

• Prof. Luigi Maselli, Istruttore di Medicina dello Stile di Vita, Direttore Scientifico Dipartimento Nazionale Scienze dello Stile di Vita “Dove hai la testa? Mindfulness per teenagers”
• Prof. Nicola Limardo, Scienziato esperto in Fisica Subatomica “Papà perché non mi compri il cellulare?”

Ricercatori ILMA presentazione risultati ricerca scientifica condotta presso la Scuola Media Statale “G. Carducci” Bari

More in this category: Incontro Associazioni Scientifiche italiana ILMA e albanese ALMA » Mai più grassi – corso di educazione alimentare » Università Sapienza: Health Sciences and Oral Hygiene 2107/2018 » Operazione SPA – Misura la tua Salute » Il tuo Futuro su una forchetta » Applicazione clinica della Variabilità della Frequenza Cardiaca » Prevention is better than cure » Stare in forma, questione di stile di vita » L’Acqua, il Cervello, il Vino & la Mente » 6° Workshop ILMA “E…state in salute” » Salute e corretto stile di vita: nuovi orientamenti » 4° Workshop del Percorso Interattivo di Educazione alla Salute: Questione di Stile » MIUR 2016-17: corsi di aggiornamento accreditati » Lifestylemedicine 2017 – Westin La Paloma Resort / Tuscon, AZ » 3° Workshop del Percorso Interattivo di Educazione alla Salute: Stress & Salute » 2° Workshop del Percorso Interattivo di Educazione alla Salute » XVII Conferenza Nazionale HPH – Promozione della Salute per Bambini » Percorso Interattivo Educazione alla Salute Riservato alla Cittadinanza » Stress: La Malattia del Vivere » ILMA al Festival dell’Oriente – 2 Ottobre 2016 » Vinci con lo Sport » Il ruolo attivo del distretto ed i buoni stili di vita » Stili di vita e salute » European Weeks of Sport 2016 » Università “Sapienza” » Puglia Wellness 2016 » Aggiornamento in Micronutrizione e Analisi della Composizione Corporea con BIVA » Conferenza Ambiente e Salute » Felicemente Stressati » Happy Birthday ILMA! » Serata de I Gatti d’oro » Lifestyle Medicine 2016 Australasia » Convention mondiale Università San Raffaele a Roma » Un altro GRANDE passo è stato compiuto per il futuro della Lifestyle Medicine! » Lifestyle Medicine 2016 Australasia »
Post precedente Prevention is better than cure
Post Successivo Corso di perfezionamento universitario in "Esperto in Stile di Vita over 60"

Lascia un commento