LIFESTYLE MEDICINE

Cos'è la Lifestyle Medicine

La Lifestyle Medicine viene definita come un campo interdisciplinare della medicina, delle scienze psicosociali, della salute pubblica e della biologia. I principi fondamentali comprendono delle strategie di prevenzione primaria che si focalizzano sulle abitudini dello Stile di Vita, e sul trattamento della causa e fisiopatologia sottostanti comuni alle malattie dello Stile di Vita (ad es. livello di infiammazione sistemica).
Ippocrate può essere considerato il padre della Medicina dello Stile di Vita, avendo individuato già 2500 anni fa le enormi potenzialità dello Stile di Vita come medicina, testimoniando così la sua saggezza e preveggenza.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le Nazioni Unite (ONU) più del 70% delle malattie in tutto il mondo (le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro, l’ipertensione arteriosa e l’obesità) è causato da fattori dello Stile di Vita (dieta malsana, carenza di attività fisica e stress psicologico cronico).
Le prime cause di mortalità al mondo sono rappresentate dalle malattie dello Stile di Vita. Esiste ora una forte evidenza scientifica che i fattori dello Stile di Vita hanno un profondo impatto sulla patogenesi di queste malattie.
La Lifestyle Medicine viene spesso prescritta in aggiunta alla terapia farmacologica e ad altre forme di terapia.
Gli interventi di Lifestyle Medicine includono il counseling, lo screening e le applicazioni cliniche delle modifiche dello Stile di Vita.
Vengono definite Malattie dello Stile di Vita le seguenti patologie:

  • Obesità, Sindrome Metabolica e Diabete di Tipo 2
  • Malattie Cardiovascolari, Ictus, Infarto del Miocardio, Ipertensione
  • Cancro (sopratutto alcuni tipi di cancro come il cancro del colon)
  • Malattie neurodegenerative
  • Depressione
ilma

La nostra Missione

Promuovere la conoscenza delle Malattie dello Stile di Vita in Italia tra i professionisti della salute ed il pubblico colmando i tanti divari nella società, scienza, economia e comportamento alla base delle malattie moderne dello Stile di Vita.

Fornire le conoscenze per creare dei cambiamenti nella promozione della salute sociale e individuale.

Sostenere la ricerca sul ruolo dei fattori dello Stile di Vita nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche. Collegare i gruppi di ricerca in Europa e trovare i finanziamenti necessari.

Proporre attività di Educazione e di Formazione. Inserire la Medicina dello Stile di Vita nei programmi universitari e nella formazione medica specialistica. ILMA prevede il riconoscimento futuro della Medicina dello Stile di Vita come una specializzazione sanitaria.

Unire in Italia, Europa e a livello mondiale tutti i professionisti della Medicina dello Stile di Vita, i ricercatori, gli studenti, gli educatori, ed i policy makers. La Global Lifestyle Medicine Alliance (GLMA) riunisce i leaders di ILMA, ESLM in Europa, dell’American College of Lifestyle Medicine e Harvard Institute of Lifestyle Medicine in America e dell’Australian Lifestyle Medicine Association in Australia con lo scopo di identificare e fornire soluzioni per promuovere una salute ed un benessere globali ottimali.

Una comunità multidisciplinare. ILMA racchiude numerose competenze professionali essendo composta da biologi, coaches, infermieri, medici, neuroscienziati, nutrizionisti, exercise specialists, esperti di salute pubblica, esperti di scienze sociali e tutte le figure che promuovono Stili di Vita salutari.

BOARD

Board of Advisors
Board of Directors

Lifestyle Medicine nel Mondo

global-alliance
ilbm
true-health
lpf

EVENTI

FORMAZIONE

Corsi Universitari di Alta Formazione in Lifestyle Medicine

Corsi ECM. Iscriviti alla nostra pagina facebook per essere aggiornato sui prossimi corsi.

Corsi aperti al pubblico. Iscriviti alla nostra pagina facebook  per essere aggiornato sui prossimi corsi.

UNISCITI A NOI

ADERIRE ALLA ITALIAN LIFESTYLE MEDICINE
La Italian Lifestyle Medicine Association ha lo scopo di promuovere, propagandare e diffondere la cultura del corretto stile di vita in accordo a quanto sancito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella definizione di “salute”.
L’Associazione intende istituire dei percorsi culturali per sviluppare nelle persone la consapevolezza di poter vivere in armonia sui tre piani fondamentali dell’individuo: fisico, mentale, della coscienza.

per iscriversi
per rinnovare
...sono grata all' ILMA, al Prof. Maselli, alla Dott.ssa Bartoli e alla Prof.ssa Nardi per questa grande opportunità.
...sono grata all' ILMA, al Prof. Maselli, alla Dott.ssa Bartoli e alla Prof.ssa Nardi per questa grande opportunità.
Michela Toti
L'alta formazione non è stata una semplice proposta formativa, ma una immersione concreta nella gestione degli stili di vita.
L'alta formazione non è stata una semplice proposta formativa, ma una immersione concreta nella gestione degli stili di vita.
Chiara Fabrizi
Un percorso di eccellenza unico in Italia, arricchito anche da importanti contributi internazionali.
Elisabetta Bernardini

I soci dell'Italian Lifestyle Medicine

Contattaci